Pianificare è il miglior modo per iniziare il nuovo anno. Se vuoi migliorare l’efficacia dei tuoi contenuti online, leggi i miei suggerimenti per trovare la chiave di volta grazie a 5 indispensabili strumenti.
Stento a credere a chi mi parla di buoni propositi a inizio anno. Mettono ansia, ti caricano di aspettative e ti portano inevitabilmente alla frustrazione se, nel giro di 30 giorni, non sei riuscito neppure a fare il primo check dalla lista. Pianificare è forse il verbo che sento più mio. In realtà il gennaio dei freelance è settembre ma se hai voglia di progettare i contenuti online o semplicemente dare una nuova spinta, ecco i 5 strumenti di cui avrai bisogno.
Nel corso di questo articolo troverai elencati i 5 strumenti che personalmente utilizzo per improntare la mia comunicazione online. Prendili come spunti o suggerimenti. Spetta a te fare il resto!
1. Il Planner settimanale
Se stai anche solo vagamente pensando ai tuoi contenuti online ti starai già facendo prendere la mano da agende, raccoglitori e organizer pieni di griglie, task e, perché no, stickers colorati da attaccare un po’ ovunque per rendere tutto più divertente. Bene. La verità è che nulla di tutto ciò ti porterà indietro idee e organizzazione. Anzi, il più delle volte questi acquisti portano via tempo e denaro, riducendosi a un totale abbandono dell’agenda nell’arco di pochi mesi.
Quello che ho sperimentato nel tempo è che, per una buona programmazione dei contenuti online, la chiarezza e la pulizia sono gli unici elementi indispensabili da valutare per l’acquisto di un supporto cartaceo. Eh si, perché faccio ancora parte della generazione che preferisce la carta alle app condivise su più device.
Io utilizzo la famosissima Agenda Settimanale di Tiger. Divido le colonne dei vari giorni della settimana in vari task, che creo di volta in volta in base alle cose da fare. La visione settimanale mi permette di avere tutto sottomano: sono io che scrivo le cose da fare, includendo il lavoro, gli appuntamenti famigliari e persino i pasti da preparare. Nulla di più semplice, organizzato ed essenziale!
2. Un quadernetto per gli appunti
Mai uscire di casa senza un quaderno per gli appunti. Io ne ho uno in formato tascabile ricevuto in omaggio con l’agenda 2018 di Le Petit Rabbit. A cosa serve ai fini dei tuoi contenuti online? Se lavori con le idee, le ispirazioni, la fantasia o la creatività, saprai bene che il lampo di genio ti sorprende nei posti più disparati, quasi mai mentre fissi lo schermo di un PC.
Molte volte mi è capitato di pensare al titolo di un articolo mentre ero per strada o di appuntarmi lo slogan di un cartello pubblicitario semplicemente perché lo ritenevo interessante. Ecco, un quaderno tascabile, con fogli bianchi può essere la tua àncora di salvezza quando ti viene in mente il tema di un tuo possibile contenuto online.
3. Il canale Youtube di Guido
Impossibile smettere di aggiornarsi, specie se fai un lavoro che ti costringere a essere sul pezzo, producendo contenuti online su più piattaforme. In questa giungla intricata di guru ed esperti, trovo che il Canale Youtube di Guido raccolga spunti, idee e considerazioni interessanti.
Insieme ai contenuti video, puoi iscriverti alla newsletter oppure abbonarti alla loro piattaforma online grazie alla quale avrai accesso a una libreria di video-lezioni e risorse scaricabili per migliorare il tuo marketing.
4. Riviste e letture fuori dal tuo settore
Se da un lato è importante aggiornarsi sul proprio settore, dall’altro è fondamentale distaccarsi totalmente per far spazio a ispirazioni e nuove idee.
Nel tempo ho trovato molto utile fare incetta di cataloghi, riviste e libri per pura ispirazione: dall’arredamento ai manuali di grafica; dalla moda alle letture sullo stile hygge.
Prova a divagare con letture e riviste che ti appassionano o che ti rilassano anche solo per il taglio editoriale o la loro impaginazione.
Aprire la mente è il primo passo per trovare nuovi stimoli.
5. Un buon piano editoriale
Impossibile programmare i tuoi contenuti online senza un supporto valido su cui appuntare le idee e calendarizzare le varie uscite. Questo lavoro è estremamente necessario quando hai innumerevoli piattaforme da dover pianificare: sito, newsletter, canali social etc.
Non puoi muoverti solo sull’onda dell’entusiasmo. Quello che ti serve è un piano editoriale ben fatto!
Se non sai da dove iniziare, puoi partire dal mio piano editoriale 2020
Si tratta di un vero e proprio documento da riempire mese per mese con i contenuti che vorrai pubblicare sulle tue piattaforme. Attenzione: non dovrai partire da zero! Per agevolarti in questo lavoro, ti ho lasciato degli input.
Spero che questi consigli ti siano d’aiuto per definire la tua personalissima strategia sui tuoi contenuti online. Gennaio è il mese giusto: inizia ora la tua pianificazione per raccogliere nel corso dell’anno i frutti del tuo lavoro!