Quando penso al marketing per artigiani, immagino subito il percorso affrontato da Chiara in molto meno di un anno. Te ne parlo in questo articolo, focalizzandomi sul suo perché e su come la scelta della nicchia abbia fatto per lei la differenza.

Trova il tuo perché e incontra la tua nicchia

Chi l’ha detto che gli artigiani sono solo semplici hobbisti senza programmazione? Da quando conosco Chiara, ho subito percepito il suo volersi mettere in gioco con anima e cuore, unendo ai buoni sentimenti anche tanto studio, tanta ricerca e sperimentazione. La sua voglia di crescere, il suo immaginarsi come piccolo business, l’ha portata a dei risultati importanti.

Ecco perché dedico il mio primo case study del “marketing per artigiani” a lei e a come il conoscere il suo “perché” abbia dato un’accelerazione alla sua bottega di cucito creativo.

Bavarin e l’artigianato online

Ho conosciuto Chiara a novembre, durante un webinar che avevo organizzato sullo storytelling per i local business. Dopo quell’incontro ha deciso di intraprendere un percorso di coaching con me, con l’obiettivo di dare un’immagine professionale al suo Bavarin.

Bavarin, è il piccolo laboratorio in cui Chiara imbastisce, ritaglia, assembla, disegna e immagina piccoli capolavori di cucito creativo. Una bellissima realtà che ha creato con le sue mani – insieme alla sua fidata macchina da cucire – dopo un periodo di stop legato alla maternità.

Un case study di una cliente che ha seguito con me un percorso di focalizzazione sul sul business. Partendo dal suo perché, Chiara ha incrociato la sua nicchia, lanciando il suo business.

Il Marketing per artigiani, quando nasce dal perché

Chiara ha iniziato con me il suo lavoro di rinascita e introspezione del suo business; siamo partite dal perché. Da cosa le faceva muovere mente, anima e mani verso quelle stoffe colorate.

Quante artigiane conosci che fanno cucito creativo? Chiara ha cercato il suo valore differenziante e ne ha fatta una vera missione.

Ha deciso che il suo lavoro da artigiana doveva coesistere con uno dei pilastri fondamentali per lei e per la sua famiglia: l’attenzione al minimalismo, ai prodotti no waste, sicuri e sostenibili.
Quando trovi il tuo perché, gridalo al mondo.

Intercetta chi si ritrova in te

Non basta che lo sappia tu o chi ti sta accanto. Devi comunicarlo sfruttando tutti i tuoi canali.

Ecco un esempio

In questo Reel, Chiara offre una soluzione reale e concreta, intercettando un’audience ben precisa in una giornata molto importante come quella dedicata alla Terra:

  • persone interessate ai prodotti artigianali
  • persone interessante ai prodotti personalizzati
  • persone interessate a ridurre lo spreco e la plastica in casa.

Sposando questi valori, ha creato intorno al suo business una nicchia ben specifica e un processo di lavoro che rendeva tutto coerente con ciò di cui parlava.

Mi riferisco in particolar modo al packaging che abbiamo progettato insieme per essere perfettamente in linea con il suo perché: i materiali, i cadeaux, le parole di ringraziamento non facevano altro che congiungere un cerchio valoriale.
Una creazione avvolta in una comune bustina di plastica trasparente sarebbe stata economica ma poco coerente con Bavarin, non trovi?

Marketing per artigiani: case study

Quello che auguro a Bavarin è di crescere ancora potendo contare non solo sui classici dettami del marketing per artigiani ma sull’inventiva, sulla coerenza e sulla professionalità di Chiara.

Vuoi conoscere il percorso affrontato da Chiara in questa sua rinascita?

Te lo presento, ha un nome, si chiama

Cora, il percorso di strategia integrata per i local business.

Se vuoi che la tua attività emerga trovando il suo valore differenziante e incrociando in modo quasi naturale le persone che si rivedono in te, ti aspetto!