Black Friday per piccoli commercianti: come conciliare una piccola bottega, un negozio in città o un e-commerce di medie dimensioni, con il giorno dedicato agli acquisti più sfrenati? Ecco qualche strategia per arrivare preparati a novembre, senza sentirsi un pesce fuor d’acqua.
«Cos’è il black friday e perché si chiama così. Il black friday è un’autentica americanata, importata in Italia da qualche anno con grande successo. Si chiama così perché negli Stati Uniti è il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. Secondo quanto si narra, si chiama “nero” perché negli anni in cui fu istituito, i registri di cassa dei negozi venivano compilati a penna: era rossa per i conti in perdita, nera per quelli in attivo […]». Tratto da “Il Sole 24 ore”
Esserci o non esserci: questo è il problema.
Sono tanti i commercianti che da anni si interrogano sul da farsi. Allora, prima ancora di analizzare idee e strategie, sfatiamo un mito: perché lasciarsi sfuggire questa occasione? Salire sul carro ti aiuterà a sfruttare l’onda degli acquisti poggiandoti su un’eco importante. Se dovessi decidere autonomamente di condurre una campagna sconti in un X periodo dell’anno, spenderesti molto più tempo e denaro in pubblicità solo per far emergere la tua iniziativa. Insomma, non aver timore e buttati nella mischia. Questi suggerimenti ti aiuteranno a costruire il tuo Black Fiday per piccoli commercianti.
Sei salito sul carro? Bene, ora devi comunicarlo!
La decisione di aderire al tuo Black Friday per piccoli commercianti è bene che venga comunicata con largo anticipo: se pianifichi tutto ad agosto, puoi addirittura far partire la comunicazione per settembre, mobilitando sia i tuoi canali online (social, sito, newsletter) sia il tuo spazio fisico, con vetrofanie studiate ad hoc per attirare l’attenzione.
Parti da chi è già tuo cliente
Puoi concentrare tutte le tue energie focalizzandoti su chi è già tuo cliente di cui disponi molto probabilmente di anagrafiche per un contatto diretto. Puoi, appunto, sfruttare questi dati per proporre qualcosa di esclusivo come il rinnovo di un abbonamento a un prezzo scontato o un prezzo shock per un prodotto top di gamma. Qualunque sia la scelta, la cosa importante è far passare il messaggio dell’esclusività rivolta solo ai clienti già acquisiti per costruire il tuo Black Friday per piccoli commercianti.
Pratica UPSELL e CROSS SELL
Si tratta di due differenti strategie di marketing volte ad aumentare il valore del tuo scontrino medio.
Con l’UPSELL vai a vendere una cosa più cara e più completa rispetto a quella inizialmente scelta dal tuo cliente, come fa comunemente Autogrill vendendo i menù pranzo o colazione rispetto al singolo primo piatto o caffè. In questo modo, il valore dello scontrino sarà più alto rispetto all’iniziale intenzione di acquisto.
Con il CROSS SELL puoi proporre un prodotto complementare a quello scelto dal tuo acquirente, come fa comunemente Amazon suggerendo i prodotti correlati (smartphone + auricolare bluetooth; agenda 2020 + brush pen; soprabito + guanti e sciarpa etc). In questo modo, i prodotti venduti saranno due (o anche di più) e non uno solo.
Seleziona i prodotti da scontare
Scegli con cura i prodotti che saranno oggetto del tuo Black Friday e soprattutto non far mai passare il messaggio della svendita intesa nel senso più brutto del termine (prodotti in disuso, fuori moda o avanzi di magazzino da smaltire).
Se hai un negozio fisico, puoi creare dei corner speciali e ben in evidenza: basteranno dei semplici cartonati per attirare l’attenzione. Nel frattempo, non dimenticare di curare l’esposizione e l’allestimento degli altri articoli. Se disponi di un negozio molto grande, puoi addirittura creare dei percorsi guidati obbligatori, portando i visitatori a percorrere tutta la superficie del tuo negozio così da visionare tutte le referenze, anche quelle a prezzo pieno. Ricorda che a breve partirà lo shopping natalizio e potresti sfruttare questa prima ondata di ingressi per proporre i tuoi articoli di punta, a prezzo pieno.
Se hai un e-commerce, devi assolutamente arrivare preparato al grande momento con:
- banner in evidenza
- sezione shopping dedicata al Black Friday
- verifica del tuo servizio di customer care online
- implementazione del pixel sul tuo sito con cui fare retargeting
- procedura carrello/pagamento rapida ed efficace
- buona visualizzazione del sito sui dispositivi mobile.
A proposito: sai già se ti serve un sito?
Punta sul principio di scarsità
La strategia vincente e quella più utilizzata anche nel Black Fiday per piccoli commercianti è far leva sul principio di scarsità. Puoi utilizzare questa strategia in due differenti modalità:
- selezionando un numero limitato di pezzi per ciascun articolo che deciderai di mettere in sconto;
- dando un limite temporale alla possibilità di fare l’acquisto (ad esempio i primi 10 articoli saranno venduti con una % di sconto maggiore). In ogni caso, il solo countdown apposto sul sito, oppure il carrello che si svuota entro un certo limite temporale, creerà un buon incentivo a concludere favorevolmente e rapidamente gli acquisti.
Infine: non sprecare l’occasione!
Sono tanti i piccoli commercianti che si lasciano sfuggire l’occasione di raccogliere i contatti e avere un proprio data base su cui costruire future campagne marketing.
NON COMMETTERE QUESTO ERRORE!
Il Black Friday, se ben gestito, ti porterà una nuova ondata di avventori e curiosi: fai in modo che ciascuno lasci traccia del suo passaggio (un contatto telefonico, un indirizzo mail, l’iscrizione a una mailing list etc.)
Come ti dicevo le cose da fare e da pensare non sono affatto poche ma con una giusta dose di organizzazione anche il Black Fiday per piccoli commercianti potrà diventare un’ottima strategia per massimizzare le vendite e preparati al periodo di shopping natalizio.
A fine campagna, non dimenticare di tirare le somme per capire quali sono state le iniziative che hanno funzionato e dove invece occorre soffermarsi per rivedere la strategia del prossimo anno.
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