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CRISTINA GIANCASPRO

Se hai domande o hai bisogno di informazioni, questi sono i miei contatti.


+39.340.5512595

cristina.giancaspro@gmail.com

Via Fratelli Rosselli, 19 – 70056, Molfetta (BA)

Da lunedì a venerdì
9:00 – 13:00 / 13:30 – 17:30

bricioledicri

bricioledicri
❗Attenzione: per leggere questo post è necessar ❗Attenzione: per leggere questo post è necessario attivare l'opzione ironia.

Ci fa sempre sorridere leggere certe frasi, soprattutto sui siti istituzionali. Ma davvero sono frasi da utilizzare per essere efficaci, arrivare al pubblico giusto e vendere di più? 

❌Spoiler: NO! 

Se una frase, un'espressione l'hai già sentita un milione di volte non è una frase da copiare. La tua comunicazione deve essere unica, deve riflettere chi sei, cosa vendi, a chi comunichi, i tuoi valori e quello che ti rappresenta. 

Guarda noi due: lavoriamo entrambe per aumentare le vendite per le piccole realtà, eppure ci posizioniamo in modo diverso, abbiamo valori diversi e offriamo servizi in linea con noi e i clienti che vogliamo attirare.

🦕Entra sui nostri profili @bricioledicri e @ericarudda_smm e nota anche solo le biografie: noti la differenza? Noti come con quelle poche righe sono esplicative di chi siamo e cosa facciamo?

E ora dicci, hai mai usato una delle frasi che abbiamo citato nel carosello? Sii sincera... 😏

#piccoliartigiani #piccolicommercianti #piccolibusiness #piccolibiz #comunicazioneefficace #personalbranding #imprenditricicreative #businessstrategist #strategiemarketing #marketingpernegozi #socialpernegozi #comunicazioneperartigiani #negozioonline #localmarketing #retailmarketing #localbusiness #negoziodiquartiere #visualmerchandising
“Sembra facile Invece non lo è quasi mai Chiudi “Sembra facile
Invece non lo è quasi mai
Chiudi gli occhi se ami davvero
... 
Lo canterai, lo scalderai
Dal freddo e il gelo
E lotterai, sì lotterai
Perché sia vero”

#happymothersday #happymoments
[È L'ORA DI FARLO!] 🛋️ Ieri nella chat dell [È L'ORA DI FARLO!]

🛋️ Ieri nella chat dell'Atelier, la mia Accademy per commercianti e artigiane, è nato un bel confronto legato ai contenuti in vista della festa della mamma.

Le ragazze si stanno preparando alla call di Laboratorio di maggio e nascono ogni giorno bellissimi dibattiti. 

Continuo a pensare che se sei una commerciante, hai una ricchezza importante nelle tue mani. 

⛔E non sono le mura di un negozio, nemmeno se é di proprietà. 
Non è l'arredamento super wow, anche se è indispensabile oggi.

📍Sono le relazioni. 
La possibilità di confrontarti con le persone guardandole negli occhi. Ascoltare le loro richieste, le loro storie. 

È la possibilità di divertirti nel tuo spazio mettendo in luce la tua parte creativa. La tua personalità. Il tuo gusto.
Le tue scelte stilistiche.

Cosa puoi fare oggi? 
1️⃣Smetterla di vendere un prodotto. 
2️⃣Smetterla di rivedere soltanto un Brand, seppur noto e di ottima qualità.
3️⃣Smetterla di pensare che solo in virtù dei primi 2 punti le persone entreranno nel tuo negozio. 
4️⃣Smetterla di pensare che, se non lo fanno, è perché non capiscono. Non apprezzano. 
5️⃣Concentrarti sulla trasformazione, sul cambiamento, sul miglioramento e sul beneficio che otterranno. 
6️⃣Raccontare e vendere tutti quegli aspetti irrazionali ed emotivi legati al tuo prodotto.

Saranno proprio questi aspetti a differenziarti e non i singoli prodotti che vendi! Sei d'accordo con me? 

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[È SCONTATO NON CREDI?] So che ci resterai male [È SCONTATO NON CREDI?]

So che ci resterai male ma è davvero così. 
La qualità non vende più! 

❗ATTENZIONE ❗
Non sto dicendo che la qualità non è importante. Tutt'altro. Ma, essendo un parametro soggettivo, non puoi di certo basarti solo su questo per creare la tua strategia di vendita! 

🙅‍♀️Rivendere dei prodotti di qualità o avere un'esclusività territoriale di un Brand, non assicura la sopravvivenza del tuo negozio.
Non nel 2022. 

E quindi?
Te lo spiego nel carosello!

🌺Se stai pensando di rivoluzionare la strategia e l'esperienza nel tuo negozio ti aspetto in Cora, il mio percorso dedicato alle commercianti e alle artigiane che vogliono:

1️⃣fare la differenza 
2️⃣abbracciare il digitale
3️⃣aumentare le vendite

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[COME RENDERE UN PRODOTTO DESIDERABILE] 🌳Qualc [COME RENDERE UN PRODOTTO DESIDERABILE]

🌳Qualche anno fa mi sono divertita a organizzare uno shooting fotografico in campagna con due clienti. 

Una vendeva abbigliamento per bambini e l'altra decorazioni vintage e country. 

Vedere quei prodotti prendere vita in contesti totalmente differenti dagli scaffali affollati e a volte poco illuminati di un negozio, ha alzato il valore dei prodotti stessi.

❤️Li ha resi più desiderabili e curati.
Ha dato valore alle loro singole caratteristiche. 
Ha aperto nuovi scenari di utilizzo in un contesto lontano da quello puramente commerciale e sempre più vicino a quello quotidiano.

Ci sono delle piccole falle di comunicazione che vedo ripetersi imperterrite nel tempo.

🛋️Ecco perché in Atelier ho dato tantissima importanza allo Storytelling fotografico e questo mese ci sarà una professionista eccezionale che sono sicura offrirà tantissimi spunti di riflessione e nuove idee alle mie ragazze. 

Tu sei soddisfatta del tuo racconto fotografico? 

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[IL VALORE DEL TEMPO] Qualche giorno fa, in una d [IL VALORE DEL TEMPO]

Qualche giorno fa, in una delle nostre call di allineamento, mi sono fermata a chiacchiere con Luna. 

⏳Abbiamo parlato di valore del tempo e di quanto questo possa essere un concetto distorto per chi produce e chi acquista. 

Come dico alle mie clienti - nel bene e nel male - "non produci prodotti di primissima necessità". Se da una parte questo significa che devi saper comunicare il tuo valore distintivo per creare desidero, dall'altra, non puoi gareggiare contro il tuo tempo. 

🛍️Non puoi essere in gara con le grandi catene. Con quei colossi che assicurano la spedizione in 24 ore. Non puoi e non devi! 

Ci sono due modi per dar valore al lasso di tempo che va dall'ordine effettuato all'ordine evaso:

1️⃣ COMUNICALO - motiva quest'attesa che può essere data dai tempi di produzione o dalla personalizzazione commissionata;

2️⃣ RACCONTALO - in chat o via mail (se non hai un sistema automatizzato) in cui fotografi anche il dietro le quinte del prodotto che gli stai lavorando per fargli respirare l'aria di attesa. 

Il risultato di questa chiacchierata con Luna te lo mostro domani ma intanto tu che ne pensi di questa riflessione?

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[6 STICKERS PER LE TUE STORIE] Il lato più bello [6 STICKERS PER LE TUE STORIE]

Il lato più bello dei social, più vero e genuino, è quello che aggrega le persone. 

💘Le fa sentire accolte, importanti, in linea con i tuoi valori e la tua filosofia di fare impresa, o di gestire una piccola realtà. 

Le storie sono un mezzo importante per fare community, per creare stima, fiducia confronto e - magari - conversione. 

In questo carosello ti presento 6 stickers (±1) utili al tuo piccolo business e per ciascuno ti ho indicato diverse idee di utilizzo.

🛍️Per lasciarti degli esempi concreti, ho immaginato di essere la titolare di un piccolo negozio o di un laboratorio sartoriale ma tu, adattali pure alla tua realtà.

Lo sticker più bello é quello che trovi all'ultimo posto...non dimenticarlo!

👇🏻Hai difficoltà a trovare idee per il tuo settore? Scrivimi nei commenti o in DM e troveremo insieme delle idee che potrai replicare nelle tue storie! 

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[INAUGURAZIONE LIVE] La scorsa estate è venuta a [INAUGURAZIONE LIVE]
La scorsa estate è venuta a trovarmi in Puglia @lorenabeccariainteriors

Le ho fatto fare un’esperienza a Locorotondo, con i panzerotti.

☀️Mentre chiacchieravamo con le mani sporche di farina e salsa di pomodoro, mi è venuta in mente una cosa: “Sarebbe bellissimo se riuscissi a mettere insieme artigiane, commercianti e piccole imprenditrici in una sorta di ATELIER DIGITALE in cui possono ritrovarsi, mettersi alla prova, imparare, collaborare e avermi al loro fianco.

Mi sono subito messa all’opera e per sei mesi ho testato la versione Beta di questo progetto con 6 imprenditrici (artigiane e commercianti) per capire se aveva senso e se poteva dare i frutti sperati.

❣️Sei lunghi mesi che le hanno trasformate e rilanciate in un nuovo modo di fare business. Io sono stata il loro costante punto di riferimento. Le ho affiancate, incoraggiate, spronate e seguite con argomenti di marketing, comunicazione, branding e business.

Le mie ragazze, dopo il Beta Test hanno smesso di guardarsi come piccole attività e hanno iniziato seriamente a posizionarsi come veri Brand.

E io, consapevole della riuscita di questo percorso e di quello che posso fare per le imprenditrici, commercianti e artigiane, sono pronta ad accogliere Te e chi vorrà mettersi in gioco in un percorso sfidante e altamente trasformativo:

🛋️Il mio Atelier. La mia Accademy Digitale!

Domani, lunedì 21 marzo alle ore 11:00 ti aspetto IN LIVE per raccontarti:

1️⃣cosa è l’ #atelierdigitale

2️⃣qual è la filosofia che c’è dietro

3️⃣chi incontrerai

4️⃣che tipo di esperienza vivrai

…se deciderai di iniziare a posizionare la tua attività come un vero Brand!

🌬️Ti aspetto…e intanto qui tra i commenti spero di sentire il tuo supporto per questo progetto che ho curato con tutto l’amore e la mia professionalità.   

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Cristina Giancaspro
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