Sei già online con un sito tutto tuo o sei in procinto di progettare i testi del tuo nuovo portale? Bene! In entrambi i casi è esattamente questo il momento giusto per strutturare o semplicemente rivedere la strategia content del sito. Ecco come fare!
Siamo ormai in pieno mood autunnale e, insieme al cambio di stagione, è arrivato il momento di rivedere i contenuti del tuo sito. Non è solo una semplice metafora: la revisione dei contenuti di un sito non si discosta molto da questa pratica stagionale in cui sei chiamato a rivedere gli abiti più malandati, quelli che non ti calzano a pennello e quelli che invece potresti valorizzare con un bell’accessorio nuovo di zecca.
In questo articolo ti elencherò i vari punti che ritengo fondamentali in fase di check quando un cliente mi affida la strategia content del sito o quando analizziamo insieme i suoi testi già online per cercare una chiave di lettura più efficace. Ricorda: sei sempre in tempo per migliorare i contenuti, specie quelli delle pagine più importanti e decisive, ovvero quelle che porteranno i tuoi utenti a compiere un’azione.
Hai ben chiaro a chi ti stai rivolgendo?
Prima di pensare ai contenuti, focalizzati su chi dovrà leggerli. Prova a scrivere nero su bianco il target del tuo sito:
- chi affollerà le pagine?
- chi sarà chiamato a compiere delle azioni?
Prova a toglierti di dosso la convinzione che devi trovare le parole migliori per raccontarti perché il punto fondamentale nella strategia content del sito è, invece, individuare i termini con cui il tuo target parla, ricerca i tuoi servizi oppure si esprime in merito ai tuoi prodotti.
Un buon esercizio può essere quello di ricercare luoghi fisici, gruppi, forum e pagine in cui il target si incontra e parla liberamente dei propri bisogni in merito alla tua offerta: prova a catturare quei termini, quelle espressioni e quelle stesse richieste per costruire contenuti efficaci e tarati esattamente sulle sue esigenze.
Hai spiegato termini e passaggi complessi?
Parola d’ordine: non dare nulla per scontato!
Nelle schede tecniche dei prodotti o nella spiegazione dei tuoi servizi o ancora nella delineazione di un processo di acquisto online, soffermati sulla chiarezza dei contenuti, eliminando tutti quei tecnicismi che possono rendere ostica la comprensione. Una buona strategia content del sito non si basa su termini aulici e complessi, proprio perché il tuo target non sono gli addetti ai lavori: non è una gara tra professionisti dello stesso settore, piuttosto una ricerca volta a semplificare quanto più possibile passaggi e concetti.
Se, ad esempio, hai bisogno di illustrare dei passaggi come per il fai da te o il montaggio di un prodotto, le infografiche possono essere un ottimo strumento per unire alle parole, una grafica eloquente. Se invece hai un e-commerce di prodotti o anche se vendi servizi, la sezione FAQ del sito, strutturata con termini davvero semplici, può aiutare il tuo target nella risoluzione di dubbi frequenti.
Sei arrivato presto al dunque?
Veniamo ora alla costruzione delle frasi. Una buona strategia content del sito non può prescindere dall’utilizzo di frasi corte e strutturalmente semplici. I giri di parole per riempire spazi e box di testo non sono la soluzione efficace per andare dritti al punto. Anzi: in molti casi lasciano il lettore con dubbi e interrogativi aperti che possono generare un senso di sfiducia verso ciò che stai comunicando. Come non cadere in tentazione?
- Sii concreto
- utilizza frasi brevi
- prediligi gli elenchi puntati
- disponi il testo in modo da creare paragrafi brevi
- utilizza titoli e sottotitoli, anche sottoforma di domande.
Hai utilizzato frasi enfatiche?
Quante volte ti è capitato di leggere i testi di un sito sottoforma di citazioni, frasi d’effetto e iperboli che ti hanno lasciato solo un grosso punto interrogativo? Sono le tipiche frasi a corredo di una bella immagine o di uno slider che, tuttavia, non aiutano a comprendere chi sei e cosa fai; creano fascino e mistero ma, infondo, non stai scrivendo un trattato poetico per impressionare il tuo target: stai scrivendo dei testi per vendere!
Una comunicazione efficace, specie per la strategia content del sito deve assolutamente allontanarsi da tutte quelle frasi enfatiche che in realtà non comunicano nulla di importante anzi, sono un’occasione sprecata per inserire testi efficaci e diretti.
Fermati. Rileggi. Sei stato troppo autoreferenziale?
Un altro errore in cui spesso si cade riguarda proprio la struttura di testi estremamente autoreferenziali, specie nelle sezioni di presentazione come la Home e il Chi siamo. Essere eccessivamente autocelebrativi può risultare a tratti stucchevole e inutile ai fini della vendita o della raccolta di un contatto. Molte aziende amano inserire la loro storia all’interno del sito ma:
- è questo il tuo caso?
- ha senso riportarla in Home?
- quanto può incidere questo racconto per il tuo target in cerca di risposte, risoluzioni e immediatezza?
Alla stessa stregua, frasi come “azienda leader, giovane, orientata al mercato e al cliente, presente sul mercato da oltre…” sono tipiche di una strategia content del sito alquanto inefficace, surclassata e del tutto inconcludente. Su questo punto potrei aprire un capitolo a sé fatto di citazioni ovvie e frasi fatte che, voglio sperare, non appartengano più a nessuna realtà.
Hai inserito le Call To Action?
Eccoci giunti all’ultimo punto. Le CTA rappresentano concretamente gli inviti all’azione ovvero quei testi o box che conducono il cliente per mano a compiere un passaggio fondamentale per tutta la strategia content del sito. Ecco qualche esempio:
- Iscriviti alla newsletter
- Scopri di più
- Scarica / registrati gratis
- Acquista solo per oggi in offerta
- Guarda come funziona
Ma non basta: hai posizionato le tue CTA in modo strategico? Sono presenti nelle pagine importanti? Hai ben bilanciato un testo accattivante con un box altrettanto invitante? Di seguito puoi vedere due esempi di CTA efficaci:
Se sei giunto fin qui avrai sicuramente annotato i passaggi importanti per la tua strategia content del sito. Se invece non hai ancora ben chiara la rotta da seguire, non preoccuparti, ecco quello che puoi fare in questo momento:
…per impostare o rivedere insieme la tua strategia content, oppure…