Lo sai vero che siamo nell’era in cui puoi vendere anche quando la saracinesca è abbassata? E spoiler: puoi farlo divertendoti e assecondando quelle che sono le tue inclinazioni. Te lo spiego in questo articolo, attraverso il case study di Ilaria de Il Mughetto.

Quando ho conosciuto Ilaria, ho percepito subito la sua grande energia. Un’energia che voleva mettere nella comunicazione della sua attività. Era motivata e carica ma soprattutto ho visto in lei una mente creativa. Qualcosa che non è sempre facile da trovare in un commerciante. Soprattutto in chi eredita un negozio dai genitori. Come abbiamo trovato la chiave della sua comunicazione? Te lo spiego in questo articolo in cui ti parlo anche di come puoi aumentare le vendite nel tuo negozio.

Idee per attirare clienti in un negozio

Quanto è dura per una commerciante essere sempre al passo? Avere il pieno controllo sul proprio spazio di vendita, guardare i vicini di quartiere e ora anche tutte quelle altre realtà medio-piccole che sono online e sembrano essere sempre un passo oltre. Oltre nella presenza. Oltre nella costanza. Oltre nell’esperienza.

Ilaria ha un negozio di bomboniere, idee regalo e articoli per la casa. Nella nostra call conoscitiva mi parlava esattamente con queste parole. Era desiderosa di imparare e mettersi in gioco ma allo stesso tempo era angosciata dal confronto. Eppure le idee non le mancavano, anzi.

Con Ilaria abbiamo lavorato intensamente per comunicare la differenziazione del suo Mughetto che non sta nella rivendita dei brand ma:

  • nel servizio di personalizzazione dei pacchetti regalo;
  • nella consulenza e nella progettazione del tavolo bomboniere;
  • nella decorazione artigianale degli oggetti da regalare grazie alla presenza di una decoratrice professionista nel team dello store.

Insomma, servizi che trovi solo da Ilaria e non in qualunque altro shop o e-commerce!

Differenziati: è questa la chiave del successo

,Ilaria poteva fare la differenza. Il Mughetto non è un qualunque negozio di articoli per la casa e idee regalo. È un laboratorio di home decor in cui progettare una composizione, far vivere un angolo della casa unendo tutti i cinque sensi, trasformare un pacchetto regalo in qualcosa di unico e speciale prima ancora di svelare il contenuto.

E tutto questo grazie alla creatività di Ilaria e della sua mamma che, ogni giorno, si prendono cura di eventi, ricorrenze e acquisti fatti per scaldare il cuore.

“Emozionare è il vero regalo” mi diceva Ilaria e noi abbiamo lavorato esattamente su questo per differenziare Il Mughetto e creare un’esperienza intorno allo shopping nel suo negozio.

Come aumentare le vendite online

Chi rivende prodotti di altri brand rischia costantemente di cadere nella trappola dell’anonimato soprattutto nella comunicazione online. Ti spiego subito a cosa mi riferisco: molte piccole realtà progettano la loro comunicazione online riproponendo prodotti, foto, grafiche delle aziende rivenditrici. Cosa porta tutto questo? Un appiattimento nella comunicazione.

Se riesci solo a comunicare le promozioni, le iniziative, le foto a catalogo del Brand che rivendi in negozio: perché mai dovrei seguirti o acquistare da te e non direttamente dallo shop ufficiale dell’azienda?

,Abbiamo costruito la comunicazione online del Mughetto incentrandola esattamente su quei punti differenzianti ben percepibili nel negozio fisico: il lavoro della decoratrice, la creatività di Ilaria, la pazienza nel dar vita a dei progetti personalizzati. Abbiamo trasportato tutto questo anche nell’online attraverso format e rubriche di contenuti che Ilaria riusciva a gestire al meglio e in autonomia – senza sentirsi sopraffatta.

Cosa abbiamo creato?

Così, sono nati:
• video con consigli e promozioni
• live in negozio
• tutorial nell’angolo creativo del Mughetto
• reel divertenti
• caroselli ricchi di idee

Questo ha contribuito a differenziare Il Mughetto nell’online: da Ilaria non compri solo un oggetto ma compri l’intera esperienza di home decor. Il suo cambiamento è davvero percepibile: la sua è una nuova dimensione che le ha donato una luce differente negli occhi e uno slancio importante nel progettare tutti i contenuti del suo negozio.

Ilaria ha seguito il mio percorso Cora e grazie a tutti gli step fatti, ai continui confronti con me e con la rete di commercianti e artigiane che abbiamo creato, è riuscita a trovare la sua chiave per comunicare non solo i prodotti in vendita ma il vero valore distintivo del suo negozio. Un valore che risiede nei servizi complementari e accessori, oltre che nel suo gusto e nella sua voglia di mettersi in gioco.

Mi sono avvicinata al percorso di Cristina partecipando ad una sfida. Avevo voglia di uscire con una nuova comunicazione sui social per far percepire al mio pubblico la mia unicità e i miei valori.
Ecco grazie ai tutti i consigli e suggerimenti del percorso ho trovato un metodo plasmato proprio su me stessa e sul mio modo di essere e fare il Mio business. Sicuramente ho da lavorare per migliorare ma non avrei potuto fare scelta migliore.
Grazie

Ilaria Bettarini

Titolare, Il Mughetto Monsummano

Se vuoi ribaltare anche tu il tuo modo di vivere la vendita e la comunicazione, ti aspetto nel percorso Cora: l’unico percorso individuale e di gruppo in cui riusciremo a tracciare la tua strategia marketing integrata imparando anche a fare rete con le imprenditrici che, come te, ogni giorno vivono le tue stesse sfide e i tuoi stessi problemi all’interno della loro realtà.